Al mercato il Banco della Salute

L’iniziativa della Asl RmA il 26 settembre e il 3 ottobre a piazza Alessandria e via Catania: una postazione dove richiedere screening gratuiti

L’iniziativa della Asl RmA, il 26 settembre e il 3 ottobre a piazza Alessandria e a via Catania: una postazione informativa dove richiedere screening gratuiti

Sensibilizzare e fare informazione sulla prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. È questo l’obiettivo del singolare banco che la Asl Roma A allestisce sabato 26 settembre al Mercato Nomentato, in piazza Alessandria. Un vero e proprio Banco della Salute, aperto dalle 9 alle 13, nel quale il personale medico della Asl illustrerà i tre programmi di screening offerti dalla Regione Lazio.

«Effettuare la diagnosi precoce di un tumore è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione», spiegano dalla Asl. Proprio per questo per il quarto anno consecutivo il Coordinamento programmi di screening della Asl RmA, con il patrocinio del municipio II, scende in campo con iniziative di sensibilizzazione. «Con questa iniziativa – spiega Angelo Tanese, commissario straordinario dell’Azienda sanitaria – cerchiamo di aumentare l’adesione ai programmi di screening raggiungendo le persone nei luoghi di vita quotidiana, con particolare attenzione alla fasce deboli e alla popolazione immigrata».

Al Banco della Salute sarà possibile fissare direttamente un appuntamento gratuito per eseguire i test di screening, completamente gratuiti e riservati alle donne nella fascia di età 50-69 anni per quanto riguarda la prevenzione dei tumori della mammella, a quelle tra i 25 e i 64 anni per lo screening di prevenzione dei tumori del collo dell’utero e a uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni relativamente alla prevenzione dei tumori del colon retto.

«Il nostro – continua Tanese – è anche un invito più generale ad avvalersi dei servizi della rete sociosanitaria territoriale attraverso una informazione sui corretti stili di vita e in questo senso è fondamentale il ruolo svolto dai medici di Medicina Generale ma anche dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio».

L’iniziativa si ripeterà sabato 3 ottobre al Mercato Italia di via Catania.

23 settembre 2015