Al Parco della Musica la storia del “2 giugno”
Letteratura, musica e teatro per ripercorrere i 70 anni della Repubblica. Due incontri/spettacoli: sul palco storici e attori accompagnati da musicisti
Letteratura, musica e teatro per ripercorrere i 70 anni della Repubblica. Due incontri/spettacoli: sul palco storici e attori accompagnati da musicisti
I 70 anni della Repubblica festeggiati tra storia, letteratura, teatro e musica. Mercoledì primo giugno, all’Auditorium Parco della Musica, verranno ripercorsi i momenti fondamentali che hanno portato alla fondazione delle istituzioni democratiche, «per riflettere sul nostro passato – si legge in un comunicato dell’Auditorium – e su un evento che ancora oggi influenza i nostro presente».
Alle 17, per La Storia, verrà raccontato il contesto nazionale e internazionale dell’immediato Dopoguerra, il passaggio dalla monarchia alla Repubblica, il dibattito politico e storiografico che ne è seguito, ma anche la “prima volta al voto” delle donne, la battaglia per l’emancipazione femminile. Sul palco due storici, una scrittrice e una testimone d’eccezione: Emilio Gentile racconterà il dopoguerra e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica; Paolo Mieli si soffermerà sul dibattito politico e storiografico; Dacia Maraini parlerà del voto delle donne, accanto a una testimone d’eccezione, Marisa Rodano.
Alle 21, per Il Teatro e la Musica, Marco Baliani, Lella Costa, Sorelle Marinetti portano in scenaLa notte prima (testi di Marco Baliani, Lella Costa, Paolo Di Paolo). Il racconto della lunga notte del 1° giugno 1946 attraverso la voce di due personaggi indecisi sulla scelta referendaria. Un affittacamere a Roma, un salotto di Milano, una radio: le emozioni e le attese di un momento fatale. Al pianoforte Christian Schmitz, al clarinetto Adalberto Ferrari.
Auditorium Parco della Musica, v.le de Coubertin
Sala Petrassi, 1 giugno h.17, h21
Biglietti:
La storia – intero 12 euro; ridotto scuole 5 euro
Il Teatro e la Musica – intero 12 euro; ridotto scuole 5 euro
Abbonamento ai due eventi: intero 18 euro
30 maggio 2016

