Al via il Giubileo dei missionari della Misericordia
Gli appuntamenti dal 28 al 30 marzo. Attesi a Roma circa 500 missionari – con accompagnatori e familiari -, da tutti i continenti. Il Papa non potrà essere presente ma invierà un messaggio
Al via il sesto dei grandi eventi giubilari, dedicato ai missionari della Misericordia, in programma da venerdì 28 a domenica 30 marzo. Attesi a Roma circa 500 missionari, con accompagnatori e familiari, in arrivo da Paesi di tutti i continenti: oltre all’Italia, anche Stati Uniti, Polonia, Brasile, Spagna, Francia, Messico, Germania, Slovacchia, Filippine, Bangladesh, Ucraina, Colombia, India. Papa Francesco, che non potrà essere presente, invierà un suo messaggio scritto.
Il numero dei missionari della Misericordia, il cui ministero particolare è stato istituito da Francesco in occasione dell’Anno Santo straordinario della Misericordia, con la Bolla d’indizione nel 2015, è in costante aumento e oggi si contano, in tutto il mondo, 1.258 sacerdoti istituiti. Il loro Giubileo avrà inizio alle 10 di venerdì 28 marzo con un momento di preghiera in Aula Paolo VI, che aprirà il quarto Incontro mondiale dei missionari, promosso dal dicastero per l’Evangelizzazione e introdotto dal pro-prefetto Rino Fisichella. L’incontro continuerà alle 16 con la celebrazione della XII edizione della “24 Ore per il Signore”, nella basilica di Sant’Andrea della Valle, riservata ai missionari, che si celebrerà anche in tutte le diocesi del mondo alla vigilia della IV domenica di Quaresima, tra venerdì 28 e sabato 29 marzo, sul tema: “Sei tu la mia speranza”.
Sabato 29 i missionari avranno l’occasione di vivere, tra le 9 e le 11, il loro pellegrinaggio alla Porta Santa della basilica di San Pietro. A seguire si ritroveranno per la preghiera del Rosario presso la Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani. L’evento giubilare si concluderà domenica 30 marzo con la celebrazione della Messa presieduta dall’arcivescovo Fisichella, nella basilica di Sant’Andrea della Valle, alle 10.
Nel pomeriggio di domenica, infine, per i missionari e per chiunque lo desideri, si terrà il quinto dei Concerti dell’Anno Santo per la Rassegna “Il Giubileo è cultura”: il concerto sinfonico gratuito “Missa Papae Francisci” in memoria di Ennio Morricone, eseguito dall’Orchestra Roma Sinfonietta, insieme al Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e al Coro “Claudio Casini” dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. L’esibizione, diretta dal maestro Gabriele Bonolis, è in programma alle 16 nella Chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.
26 marzo 2025

