Al via il XIV Festival del verde e del paesaggio

Dal 4 al 6 aprile, al Parco della Musica, 4 percorsi per famiglie, appassionati e professionisti. La Giornata del verde dedicata agli alunni delle primarie. Il talk con gli esperti e il “Libro bianco”

Da venerdì 4 a domenica 6 aprile all’Auditorium Parco della Musica è in programma la XIV edizione del Festival del verde e del paesaggio, evento per famiglie, appassionati di giardinaggio e professionisti. Offre quattro percorsi dedicati all’esplorazione del “verde”. “Biodivercity” si concentra sulle città sostenibili attraverso talk con esperti su città biofiliche e forestazione urbana, oltre a bandire concorsi di design per la progettazione di spazi verdi urbani. “Appuntamenti in giardino” include insegnamenti di giardinaggio, incontri con esperti su stili di vita equilibrati (nutrizione olistica, olii essenziali, tessuti naturali), workshop di mindfulness, un beauty bar con aperitivi botanici e musica dal vivo. Il terzo percorso è “Passeggiate al mercato” con spazi dedicati a piccole fattorie, prodotti biologici e artigianato ecologico. Infine “Family adventures” propone attività come la caccia agli gnomi da giardino, passeggiate di “foraging urbano”, spettacoli, laboratori interattivi, sessioni di yoga per grandi e bambini.

La Giornata del verde di venerdì 4 aprile sarà dedicata agli alunni delle scuole primarie. Nei laboratori di botanica scopriranno il ciclo della vita delle piante e impareranno come prendersene cura; sperimenteranno il riciclo trasformando materiali di scarto in oggetti originali, e durante le lezioni all’aria aperta impareranno l’importanza degli alberi per le città e dei piccoli gesti per il benessere del pianeta. Nel pomeriggio dello stesso giorno, invece, esperti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria presenteranno il masterplan delle alberature stradali di Roma. A seguire un talk sul percorso del “Libro bianco del verde”.

Patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma, il Festival del verde e del paesaggio è sostenuto da associazioni pubbliche e private. Saranno allestiti anche gli stand di Ama, con attività dedicate all’economia circolare, e dell’Ordine degli agronomi di Roma e Provincia, per rispondere alle curiosità dei cittadini. I talk, spiega Sabrina Alfonsi, assessore capitolino all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, offriranno «l’occasione per accogliere le esperienze di altre città italiane impegnate nella cura del verde urbano e nella valorizzazione delle reti d’acqua e dei litorali e per presentare quanto Roma sta facendo, in particolare, riguardo alla valorizzazione del tratto urbano del Tevere con i parchi d’affaccio e la forestazione urbana».

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito internet.

1° aprile 2025