Alla Gregoriana un convegno su “Amoris laetitia”

Appuntamento dall’11 al 14 maggio, per iniziativa dell’ateneo e del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. Celebrazione di apertura a Sant’Ignazio di Loyola. L’udienza con il Papa, il 13

La Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia organizzano il convegno internazionale di teologia morale “Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale: Amoris laetitia tra nuove opportunità e nuovi cammini” che si terrà nell’ateneo di piazza della Pilotta dall’11 al 14 maggio e prevede l’udienza con Papa Francesco la mattina del 13. Mercoledì 11 è in programma una celebrazione di apertura nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola presieduta dal rettore della Gregoriana padre Nuno da Silva Gonçalves. Le altre giornate saranno aperte dagli indirizzi di saluto del cardinale Kevin Farrell, prefetto del dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, del cardinale Mario Grech, segretario del Sinodo dei vescovi, e dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita.

Il comitato scientifico, informano dalla Gregoriana, riunisce esperti da dodici atenei internazionali. «Con questo evento – si legge in una nota dell’ateneo – si vuole celebrare il quinto anniversario di “Amoris laetitia”, in risposta alla richiesta del dicastero, nel contesto di una Chiesa sinodale. Il convegno si propone di approfondire i nodi critici, le suggestioni, le provocazioni e gli spunti offerti per progredire nella riflessione teologico-morale, nella consapevolezza che questa esortazione apostolica continua ad avere un significato programmatico per la teologia del matrimonio e della famiglia, e per la teologia morale, ancora non sufficientemente esplorato».

Le iscrizioni sono aperte,  online, fino a sabato 30 aprile. Per informazioni: unigre.it.

27 aprile 2022