Alle Catacombe di S. Callisto si inaugura il Cubicolo di Papa Eusebio

Appuntamento il 4 giugno, nel centenario del Motu proprio di Pio XI “I primitivi cemeteri”. Presiede il cardinale segretario di Stato Parolin. La nuova edizione della guida di Cascianelli

Sarà il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin a presiedere, il 4 giugno alle 17.30, l’inaugurazione del Cubicolo di Papa Eusebio nella catacomba di S. Callisto, recentemente restaurato dalla Pontificia Commissione di archeologia sacra con il sostegno della Fondazione Patrum Lumen Sustine. L’occasione è la ricorrenza del centenario del Motu proprio di Papa Pio XI “I primitivi cemeteri” con cui si stabilivano, appunto, le finalità e la missione della Pontificia Commissione.

I lavori di restauro nel complesso di via Appia Antica 78, programmati nelle attività della Commissione per l’anno giubilare, restituiscono a pellegrini e visitatori la possibilità di ammirare uno dei luoghi più significativi della catacomba. Nel corso dell’evento sarà presentata, inoltre, la nuova edizione della guida “La catacomba di S. Callisto. Il cimitero dei papi” di Dimitri Cascianelli, tradotta in cinque lingue straniere.

Dopo i saluti istituzionali, previsti gli interventi del cardinale Parolin, del segretario della Pontificia Commissione di archeologia sacra Raffaella Giuliani, di Barbara Mazzei, officiale archeologo della Commissione, ed Ermanno Malaspina, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Patrum Lumen Sustine. Concluderà l’evento monsignor Pasquale Iacobone, presidente della Pontificia Commissione. Seguirà la visita al cubicolo e la cerimonia di inaugurazione con un momento di preghiera.

26 maggio 2025