All’Isola Solidale nascono l’Emporio e l’Officina “Fai da noi”
L’inaugurazione giovedì 14 febbraio con il vescovo Paolo Lojudice, nella struttura che accoglie detenuti ed ex detenuti, in via Ardeatina 930. Le nuove strutture aperte agli abitanti del quartiere, associazioni e cittadini
È in programma per giovedì 14 febbraio all’Isola Solidale di Roma l’inaugurazione dei primi “Emporio fai da noi” e “Officina fai da noi” della Capitale. L’appuntamento è per le 15 nella struttura che accoglie detenuti ed ex-detenuti, in via Ardeatina 930. Con il presidente Alessandro Pinna, saranno presenti il vescovo Paolo Lojudice, il presidente del municipio VII Amedeo Ciaccheri e Fabiola Speziale, store leader di Leroy Merlin Laurentina.
«L’Emporio fai da noi – spiegano dall’associazione – è un luogo di condivisione di materiale, dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente, come presso una biblioteca, gli utensili necessari». L’Officina fai da noi invece è «un co-working artigianale, attrezzato con macchinari e utensili Leroy Merlin. È aperto agli abitanti del quartiere, ad appassionati del fai da te, ad associazioni o cittadini. Qui è possibile rigenerare materiali e scarti, provenienti dall’invenduto dei negozi, e competenze. Gli artigiani possono usufruire dei materiali e inventare così nuovi prodotti, innescando processi di micro-economia locale».
12 febbraio 2019