All’UniEuropea formazione per il teatro sociale

Dal 27 al 5 settembre, in Puglia, summer school per creare e condurre gruppi teatrali nelle carceri, nelle scuole e nei centri socio-sanitari

Dal 27 al 5 settembre, in Puglia, un corso per creare e condurre gruppi teatrali nelle carceri, nelle scuole e nei centri socio-sanitari 

Una summer school, dal 27 al 5 settembre, in una residenza estiva nel cuore della Puglia. Dieci giorni di full immersion di pratica e teoria con docenti come Michele Cavallo, Riccardo Brunetti, Roberto Sestilli, che proporranno esperienze di arte-terapia, drammaturgia collettiva, esercitazioni di conduzione, elaborazione di dinamiche di gruppo e pedagogia delle emozioni. Si tratta del corso, organizzato dall’Università Europea di Roma, in Teatro sociale – Training for trainers.

Sarà un’opportunità di formazione per conduttori, registi, trainer teatrali «che vogliono approfondire la loro sensibilità – si legge in un comunicato – e acquistare competenze specifiche per creare e condurre gruppi di teatro nelle carceri, nelle scuole, nei centri socio-sanitari e nei più diversi contesti sociali».

Il corso, che si svilupperà poi in una serie di week-end intensivi a Torino, Roma e Foggia, dà forma a una  nuova figura  professionale che da alcuni anni è sempre più operativa in Italia, nei diversi contesti sociali: conduttori esperti delle applicazioni del Teatro come strumento di riabilitazione, veicolo di dialogo e creatore di comunità.

1° luglio 2016