“Forum. Supplement to Acta Philosophica” è la nuova rivista online di filosofia nata presos la Pontificia Università della Santa Croce. Una pubblicazione periodica – un volume annuale – che ha lo scopo di raccogliere i contributi scientifici provenienti dalle attività accademiche e di ricerca svolte dalla facoltà.

Il primo volume raccoglie i contributi presentati nei panel di discussione del convegno di studi “La filosofia come Paideia”, organizzato dall’ateneo lo scorso 23 e 24 febbraio. Si tratta di 30 contributi, in varie lingue, che sviluppano sotto diverse angolature – dalla storia della filosofia, l’estetica e la formazione dell’affettività, alle professioni e alla filosofia dell’educazione – alcune linee di riflessione sulla funzione educativa della filosofia.

“Forum”, precisano dall’ateneo, si propone anche di «diventare uno strumento utile all’attività di studio e approfondimento personale attraverso la pubblicazione di saggi di introduzione, analisi e commento a classici e a opere filosofiche di rilievo». I contributi della rivista on-line sono consultabili sul sito di Forum e scaricabili integralmente in formato pdf.

26 febbraio 2016