Anne Burghardt nuovo segretario generale della Federazione luterana mondiale

La teologa estone, 45 anni, entrerà in carica a inizio novembre: sarà la prima donna a guidare la comunione delle 148 Chiese. Succede a Martin Junge

La teologa estone rev. Anne Burghardt è il nuovo segretario generale della Comunione globale delle Chiese luterane. L’ha eletta il Consiglio della Federazione luterana mondiale (Lwf); entrerà in carica all’inizio di novembre, succedendo al rev. Martin Junge che ha guidato la comunione delle 148 Chiese membri negli ultimi undici anni.

Burghardt, 45 anni, attualmente capo dell’area di sviluppo per l’Istituto di teologia della Chiesa evangelica luterana estone (Eelc) e consigliere della Chiesa per le relazioni internazionali ed ecumeniche, sarà dunque la prima donna e la prima dell’Europa centro-orientale a ricoprire questa posizione di leadership. «Con umiltà – ha detto subito dopo la nomina – accolgo questo grande onore e sono profondamente grata per la fiducia che i membri del Consiglio hanno dimostrato in me. Nell’accettare questa responsabilità molto speciale per la comunione, prego che lo spirito Santo possa guidarmi. Possa Dio benedire la nostra comunione in modo che possa essere una benedizione per la Chiesa più ampia e per il mondo».

Il segretario generale ad interim del Consiglio mondiale delle Chiese, il re. Ioan Sauca, le ha scritto: «È una gioia e un incoraggiamento apprendere della tua elezione e già possiamo anticipare i contributi che darai come segretario generale della Federazione Luterana Mondiale».

22 giugno 2021