Anno giubilare a Santa Antida Thouret
Giubileo straordinario, nella parrocchia in zona Vigna Murata, per il bicentenario della morte della patrona e il centenario della sua beatificazione. Celebrazione inaugurale con De Donatis
Iniziato domenica 11 gennaio il Giubileo straordinario parrocchiale della comunità di Santa Giovanna Antida Thouret, che durerà fino al 22 novembre. L’occasione è duplice: il bicentenario della morte della patrona, il 24 agosto 1826, e il centenario della sua beatificazione, il 23 maggio 1926.
«L’inizio dell’anno giubilare sarà segnato da una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere maggiore, domenica 18 gennaio alle 11 – anticipa il parroco don Davide Lees -. La celebrazione sarà preceduta da una processione con partenza da piazza Zamagna, dove ci ritroveremo alle 10». Prima però, domani, 14 gennaio, alle 18. è in programma la Messa presieduta dal cardinale titolare Dominique Mathieu, nel giorno anniversario della canonizzazione della patrona.
Con apposito decreto, aggiunge ancora il sacerdote, «è stata concessa, per l’intera durata di questo Giubileo straordinario parrocchiale, l’indulgenza plenaria, che potrà essere lucrata dai fedeli alle consuete condizioni».
Nelle parole di don Davide, « profonda gratitudine verso Dio e verso la Chiesa» per il dono di questo anno giubilare. «Sarà un’occasione preziosa per conoscere meglio la nostra santa patrona e per camminare insieme, guidati dalla sua carità coraggiosa e instancabile», assicura.
13 gennaio 2026

