Basket e non solo, al Villaggio per la Terra
Dal 10 aprile torna il Villaggio Sport4Earth a Villa Borghese: decine di discipline sportive con campioni olimpici e istruttori federali gratuitamente per il pubblico
Se il Villaggio per la Terra è ricco di incontri, laboratori, attività e spettacoli destinati a coinvolgere dal 10 al 13 aprile grandi e piccoli al Galoppatoio di Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio (qui il programma integrale), c’è un altro Villaggio all’interno del primo. È il Villaggio Sport4Earth, organizzato come ogni anno a Villa Borghese in occasione dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. Un’opportunità offerta a studenti provenienti da tutta Italia, alle famiglie di Roma e ai tanti turisti di sperimentare gratuitamente decine di discipline sportive con l’aiuto esperto di campioni olimpici e istruttori federali.
A organizzare dal 2016 la manifestazione, Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari (promotori anche del Villaggio per la Terra), in collaborazione con decine di organizzazioni sportive, istituzionali e della società civile. Secondo Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, «è anche un momento prezioso per riflettere su quanto lo sport continui a rappresentare il modo più bello che abbiamo per trasmettere ai giovani i valori fondamentali della buona convivenza sul nostro unico pianeta».
Protagonista speciale delle quattro giornate sarà il basket, con la partecipazione della Virtus Gvm Roma 1960: in un campo 3+3, animato da istruttori esperti, ci saranno anche gli stessi giocatori della prima squadra capitolina. «Ma l’offerta sportiva del Villaggio – si legge in una nota – è ricca di contenuti e sorprese». Molto significativa la presenza della Federazione italiana tennis, ma sarà presente anche il tennistavolo delle Fiamme Azzurre, che inviterà i visitatori a sfidarsi a colpi di racchetta. Grande divertimento per chi ama le ruote, dagli skate e pattini a rotelle alle moto e alle biciclette. Previsto anche un laboratorio di educazione alla sicurezza stradale. Non mancheranno gli sport di squadra, dal calcio a 5 alla pallavolo, da un adattamento della pallamano al rugby.
La vera novità sarà la presenza del cricket, sport ancora poco conosciuto in Italia. Ma ci sarà molto altro. L’elenco è lunghissimo: pugilato, tiro con l’arco, minigolf, sollevamento pesi, equitazione. Si potrà fare una prova con i remi o giocare a dama o assistere a un torneo di bridge. E perfino fare sport conciliandolo con l’impegno per l’ambiente con il “Rifiuthlon”, neologismo che rende bene l’idea: fare attività fisica mentre si raccolgono i rifiuti abbandonati in aree pubbliche, contribuendo così a mantenere l’ambiente più pulito e a sensibilizzare la comunità sul problema dei rifiuti e della sostenibilità nei contesti urbani.
8 aprile 2024

