Si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni e comporta un rimborso di 433,80 euro al mese. Previsti 71 volontari che lavoreranno nell’attuazione di 17 progetti; dall’inclusione sociale, alla valorizzazione dei musei civici
È stato pubblicato dal Capidoglio il bando 2014 per il servizio civile da svolgere lavorando a Roma Capitale. Il bando, rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni, è stato finanziato con i fondi assegnati dalla Regione Lazio all’interno del programma europeo “Garanzia giovani”. La domanda scadrà il 15 dicembre 2014, alle ore 14. Dal Capidoglio comunicano che l’impegno, di chi risulterà idoneo, durerà 12 mesi, con un rimborso spese di 433,80 euro al mese. Per il comune di Roma, sono previsti 71 volontari che lavoreranno nell’attuazione di 17 progetti.
Diversi gli ambiti di applicazione: inclusione sociale, assistenza e solidarietà, tutela del verde pubblico, conservazione biblioteche e promozione della lettura tra gli anziani. E ancora: valorizzazione dei musei, promozione del patrimonio storico-artistico cittadino con le nuove tecnologie e animazione culturale dei degenti negli ospedali. Alessandra Cattoi, assessore capitolino alla Scuola, ai Giovani e alle Pari Opportunità, si è detta «lieta del fatto che molti ragazzi e ragazze possano collaborare con Roma Capitale nell’attuazione di progetti che riguardano la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e culturale, così come i servizi di assistenza e utilità sociale».
«Quella del servizio civile volontario – sottolinea l’assessore Cattoi -, è un’esperienza di vita con una forte valenza formativa, un’occasione importante di crescita personale attraverso un esercizio di cittadinanza attiva. Per molti partecipanti può essere anche un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso un percorso che contribuisce allo sviluppo della città».
19 novembre 2014

