“Sensibilizzare e orientare al volontariato” e “Formare e inserire i volontari nei servizi Caritas”. Sono i due moduli nei quali è articolato il Corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma, al via dal 17 ottobre al 29 novembre. Dieci incontri, strutturati in moduli base e approfondimenti, pensati per quanti desiderano impegnarsi attivamente nei centri che l’organismo pastorale promuove e gestisce a Roma, ma anche per quanti sono interessati ad approfondire tematiche e aspetti del volontariato in generale.

Il primo modulo, dedicato a sensibilizzazione e orientamento, si articola in 4 incontri teorici; il secondo, sull’inserimento attivo nei servizi Caritas, in 6 incontri teorici e 30 ore di tirocinio. Al termine del percorso, che si svolge in 6 sedi differenti e con orari diversi, per favorire la partecipazione a livello territoriale e per le diverse fasce d’età, chi lo desiderà potrà operare come volontario nei servizi della Caritas in favore dei senza dimora oppure per l’integrazione dei cittadini immigrati o, ancora, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà e dei malati di Aids.

Le iscrizioni sono aperte, fino al 14 ottobre, presso l’Aera Educazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma, tel, 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail volontariato@caritasroma.it.

14 settembre 2016