Catechesi, stage ad Assisi sui “Profeti di speranza”

Quattro giornate di formazione promosse dall’Ufficio diocesano per 130 catechisti provenienti da 52 parrocchie della diocesi. Parteciperà anche il vescovo Salera

“Profeti di speranza” è il tema scelto dall’Ufficio diocesano per la catechesi per lo Stage di formazione che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024 all’hotel “Domus Pacis” a Santa Maria degli Angeli, frazione del Comune di Assisi (Perugia), al quale prenderanno parte 130 catechisti provenienti da 52 parrocchie della diocesi.

«Sarà l’occasione – spiegano dall’Ufficio per la catechesi – per vivere l’esperienza di una catechesi itinerante e di ascolto della Parola di Dio, della celebrazione eucaristica, della vita comune, della preghiera: le quattro esperienze fondamentali della prima comunità cristiana. Le giornate, che si articoleranno con momenti plenari e laboratoriali nella struttura, vedranno anche approfondire la figura del profeta Ezechiele e la mistagogia del battesimo e della celebrazione eucaristica; nella mattinata di venerdì e nel pomeriggio di sabato, dopo aver effettuato il passaggio in Porziuncola, ci si recherà ad Assisi dove, mettendoci sulle orme di San Francesco, scopriremo come proporre la catechesi a partire dalle storie e dai luoghi».

La formazione sarà guidata dall’équipe dell’Ufficio diocesano per la catechesi, e vedrà anche la partecipazione anche del vescovo Daniele Salera, ausiliare per il settore Nord e delegato per l’ambito della formazione cristiana.

30 agosto 2024