Cei: #ShinetoShare, per raccontare il bello e il bene

Al via il nuovo progetto per ai giovani tra i 18 e i 35 anni, invitati a realizzare un video su un’esperienza di fede. I vincitori saranno Ambassador per i social della Conferenza episcopale

Diventare content creator, raccontando in un video di 40-60 secondi un evento o un’esperienza di fede vissuta in parrocchia, in oratorio o in un’associazione cattolica. È l’opportunità offerta ai giovani tra i 18 e i 35 anni da #ShinetoShare, l’iniziativa promossa dalla Chiesa italiana, attraverso il Servizio nazionale per la pastorale giovanile e il Servizio per la promozione del sostegno economico, con la direzione didattica dell’Università Cattolica.

«Il bene va raccontato bene – afferma don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio Cei per la pastorale giovanile – e #ShinetoShare permette di avere strumenti per raccontare il bello e il bene della Chiesa con gli occhi e la voce dei giovani, che ci possono sorprendere con le loro visioni e le loro narrazioni». Per Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, «#ShinetoShare ribadisce l’invito del Vangelo a essere sale e luce del mondo: siamo chiamati a esserlo anche nei social, soprattutto per chi non conosce ancora la gioia della vita nuova in Gesù».

I video potranno essere caricati online, sul sito del progetto, dal 17 marzo al 6 aprile. Entro il 30 settembre una giuria composta da esperti di comunicazione della Cei selezionerà i 20 migliori contributi, uno per ogni regione d’Italia, e inviterà i vincitori a diventare Ambassador per realizzare contenuti destinati ai profili social della Cei: Instagram, Facebook, X.

28 febbraio 2025