Colletta alimentare: il 16 novembre torna la Giornata nazionale

L’iniziativa promossa dal Banco Alimentare in oltre 11.600 supermercati d’Italia. Più di 150mila i volontari impegnati nella raccolta, a beneficio delle 7.600 organizzazioni partner

In più di 11.600 supermercati di tutta Italia sabato prossimo, 16 novembre, oltre 150mila volontari della fondazione Banco Alimentare inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione da donare alle persone in difficoltà. Torna infatti l’appuntamento con la Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla fondazione: tutti gli alimenti donati ai volontari – riconoscibili dalla pettorina arancione – saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi regionali di Banco alimentare – mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada e molto altro ancora – che sostengono più di 1 milione e 790mila persone. Non solo. Dal 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate (informazioni sulle modalità di acquisto dei prodotti e sui punti vendita aderenti disponibili online).

Nelle parole di Giovanni Bruno, presidente della fondazione Banco alimentare, «la colletta alimentare è un gesto educativo semplice e autentico perché è dono del proprio tempo, è dono di sé nel farsi volontario e dono di cibo per chi non ne ha. Il Papa, nel messaggio per l’VIII Giornata mondiale dei poveri di domenica 17 novembre, ci richiama ad andare oltre la filantropia per renderci conto che i primi bisognosi siamo noi, richiamandoci così al senso profondo del condividere i bisogni, per condividere il senso della vita – sottolinea -. La Colletta innanzitutto fa bene a chi la fa!».

La fondazione aderisce così alla Giornata mondiale dei poveri 2024. A rendere possibile la colletta, la collaborazione con la Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo de’ Paoli odv, la Cdo Opere sociali, l’Esercito, l’Aeronautica militare, l’Associazione nazionale alpini, l’Associazione nazionale bersaglieri e il Lions Club International.

14 novembre 2024