Consiglio europeo speciale su difesa e Ucraina
L’appuntamento convocato dal presidente Costa per il 6 marzo. L’obiettivo di una «Europa diventi più sovrana». Il presidente ucraino Zelensky invitato «per discutere con noi degli ultimi sviluppi»
Difesa europea e Ucraina. Questi i temi del Consiglio europeo «speciale» convocato dal presidente António Costa per il 6 marzo, a Bruxelles. «Per quanto riguarda la difesa europea – si legge nella lettera di invito ai membri del Consiglio -, il mio obiettivo è dare seguito al nostro ritiro informale del 3 febbraio al fine di prendere le prime decisioni a breve termine, affinché l’Europa diventi più sovrana, più capace e meglio equipaggiata per affrontare le sfide immediate e future alla sua sicurezza».
Per quanto riguarda l’Ucraina, secondo Costa «c’è un nuovo slancio, che dovrebbe portare a una pace globale, giusta e duratura. È quindi importante per noi confrontarci su come sostenere ulteriormente l’Ucraina e sui principi che dovrebbero essere rispettati in futuro – prosegue Costa -. L’Ue e i suoi Stati membri sono pronti ad assumersi maggiori responsabilità per la sicurezza dell’Europa. Dovremmo quindi essere preparati a un possibile contributo europeo alle garanzie di sicurezza che saranno necessarie per una pace duratura in Ucraina». A questo scopo, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è invitato a Bruxelles in occasione del summit, «per discutere con noi degli ultimi sviluppi».
Il vertice dei 27 capi di Stato e di governo inizierà alle 12.30 con il tradizionale scambio di opinioni con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, seguito da una discussione con il presidente Zelenskyy durante il pranzo. «Ci concentreremo poi sulla difesa europea, seguita da una discussione sull’Ucraina», sono le parole del presidente del Consiglio europeo.
27 febbraio 2025

