Conto alla rovescia per il Giubileo delle confraternite

L’evento di benvenuto il 16 maggio a San Giovanni in Laterano, con la preghiera di benedizione affidata al vescovo Di Tolve. Quindi al via la tre giorni che si concluderà domenica 18 maggio

All’insegna dell’accoglienza l’evento di benvenuto delle Confraternite di Roma, che aprirà ufficialmente domani, 16 maggio, la tre giorni del Giubileo delle confraternite (fino a domenica 18). L’appuntamento è alle 17 nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove si alterneranno canti e testimonianze, mentre la preghiera di benedizione sarà affidata al vescovo Michele Di Tolve, responsabile dell’ambito per la Cura del diaconato, del clero e della vita religiosa della diocesi di Roma e rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

L’apertura ufficiale del Giubileo sarà condotta dall’arcivescovo Michele Pennisi, emerito di Monreale e assistente della Confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia. L’incontro vedrà la partecipazione a livello internazionale delle realtà impegnate nell’apostolato ed espressione della pietà popolare che giungeranno nella Capitale e sarà animato dal Coro della diocesi di Roma diretto dal maestro monsignor Marco Frisina. Interverranno anche padre Giacomo D’Orta, rettore della basilica giubilare di Sant’Andrea delle Fratte, e Paloma Saborido Sánchez, dell’Università di Malaga. Tra gli artisti presenti, si esibiranno Manuela Villa, Giulio Todrani, Diana Navarro e suor Anna Nobili mentre porteranno la loro testimonianza anche i campioni dello sport Mario Longo, Geremia Di Costanzo e Matteo Falchi.

L’evento, che fa parte del programma ufficiale del Giubileo, è curato dal coordinamento giubilare delle confraternite della diocesi di Roma – nelle persone di Claudio Santangelo e Francesco Corrado – e sarà presentato da Fabio Bolzetta, giornalista di TV2000.

15 maggio 2025