Conto alla rovescia per la XVII Festa del Cinema di Roma
Appuntamento dal 13 al 23 ottobre al Parco della Musica ma anche in altri luoghi della Capitale. Tra le novità, il concorso internazionale “Progressive cinema”
Ci sono Paul Newman e Joanne Woodward, ritratti nel loro appartamento newyorkese al Greenwich Village all’inizio degli anni ’60, nell’immagine ufficiale della XVII Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre, con la direzione artistica di Paola Malanga. Sede principale: l’Auditorium Parco della Musica intitolato a Ennio Morricone, a cui si aggiungono numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Tra le novità dell’edizione 2022, il nuovo logo: una rivisitazione dell’immagine che accompagna la Festa del cinema dal 2007. Il segno grafico tondeggiante prende la forma della Lupa capitolina e la stessa immagine caratterizzerà anche tutti i Premi che saranno assegnati nel corso della rassegna. Ancora, dopo il riconoscimento della manifestazione come festival competitivo, viene introdotto per la prima volta un concorso internazionale dal titolo “Progressive Cinema. Visioni per il mondo di domani”. A fare da giudici, professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno riconoscimenti al Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.
Al concorso si affiancano altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico, appunto; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema e Retrospettiva presenteranno infine capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Due le sezioni dedicate agli incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio al cinema. In parallelo alla Festa del Cinema si svolge poi Alice nella città, la rassegna di film dedicati ai ragazzi, con un regolamento proprio.
Se proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti – oltre al red carpet nel viale che conduce alla Cavea – si svolgeranno nell’Auditorium Parco della Musica, dove il pubblico avrà a disposizione numerose sale, la Festa di quest’anno coinvolge tutta la città. Al MAXXI e alla Casa del Cinema – da anni fra le sale ufficiali della manifestazione – si aggiungono anche quattro sale del Cinema Giulio Cesare. Fra le “sale in Festa” della diciassettesima edizione ci saranno poi il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e, in collaborazione con Agis e Anec, altre quindici sale della città. Quindici anche le librerie che collaborano con la Festa, dal centro alla periferia. Non solo: grazie alla Regione Lazio sono previste una serie di proiezioni anche in altri luoghi e comuni del territorio laziale.
7 ottobre 2022

