Covid e influenza: dalle Regioni l’impegno a potenziare la campagna vaccinale
La cabina di regia convocata dalla direzione generale Prevenzione del ministero della Salute. La disponibilità dei medici di medicina generale, espressa da Scotti (Fimmg)
«Le Regioni hanno assunto l’impegno a potenziare tutte le azioni necessarie per implementare la vaccinazione di prossimità, attraverso Open day vaccinali e ponendo i medici di medicina generale, farmacie e tutti i setting assistenziali nelle condizioni di aumentare la propria offerta vaccinale, provvedendo a una più efficiente distribuzione delle dosi di vaccino Covid e antinfluenzale». Lo ha riferito il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, dopo la cabina di regia riunita ieri, 5 dicembre, dedicata alle campagne vaccinali contro Covid-19 e influenza, convocata dalla direzione generale della Prevenzione, a cui hanno partecipato, appunto, i rappresentanti delle Regioni.
Anche il segretario generale della Fimmg Silvestro Scotti ha confermato la «disponibilità dei medici di medicina generale a partecipare a tutte le attività per la vaccinazione, puntando sul rapporto fiduciario con i pazienti, a partire da Open Day nei propri studi ambulatoriali e dalla co-somministrazione di vaccino antinfluenzale e anti-Covid». Soddisfazione dunque, nelle parole di Vaia, «per la partecipazione delle Regioni e l’unanime adesione a questo appello e per la loro manifesta volontà di mettere uniformemente in campo ogni iniziativa per far sì che i cittadini italiani si sentano tutelati e accolti dal Servizio sanitario nazionale».
6 dicembre 2023