Cuba al buio da 72 ore

REgistrati re blackout del sistema elettrico nazionale, mentre preoccupa l’arrivo dell’uragano Oscar. Episodi frequenti da anni ma la situazione è peggiorata

Sistema elettrico al collasso, nell’isola. Registrati nel weekend tre blackout totali in meno di 72 ore, mentre preoccupa l’arrivo lungo le coste dell’uragano Oscar. Ne dà notizia l’agenzia Efe, riferendo che è stato ancora una volta vanificato il tentativo di ripristinare un servizio di base che è crollato tre giorni fa, dopo settimane di peggioramento di una crisi energetica che si trascina da anni.

Félix Estrada, direttore della rete elettrica della compagnia statale Unión Eléctrica, ha assicurato alla tv di Stato che «al momento si stanno prendendo provvedimenti per ristabilire la connessione». L’obiettivo, ha ribadito, è fare il prima possibile, per ristabilire gradualmente il servizio ai quasi dieci milioni di abitanti dell’isola. Se è vero infatti che i blackout sono frequenti da anni, la situazione è peggiorata nelle ultime settimane. Basti pensare che si sono verificati giorni con tassi di interruzione massimi superiori al 50%, vale a dire giorni in cui metà del Paese era contemporaneamente senza corrente.

Nel frattempo, ad aggravare la situazione c’è l’arrivo dell’uragano Oscar. La lentezza con cui si sta muovendo, i suoi venti sostenuti fino a 100 chilometri orari e le 36 ore che potrebbe trascorrere in territorio cubano fanno temere gravi danni a un’isola che già soffre di una situazione molto precaria. Stando all’ultimo rapporto dell’Istituto meteorologico di Cuba (Insmet), Oscar, di categoria 1 (su 5) della scala Saffir-Simpson, sta lasciando forti piogge, mareggiate e venti che hanno raggiunto i 130 chilometri orari nell’estremo nord-est dell’isola.

21 ottobre 2024