Da inizio 2025 accolti a Lampedusa 9.173 migranti

Il presidente di Croce rossa italiana, che gestisce l’hotspot, Valastro fa il punto sui dati, dal 1° giugno 2023 a oggi. «Non numeri ma persone. Non dati ma vite che fuggono da situazioni drammatiche»

9.173: questo il numero dei migranti accolti nell’hotspot di Lampedusa da inizio 2025. A riferirlo è Rosario Valastro, presidente di Croce rossa italiana, a cui è affidata la gestione del centro. Dal 1° giugno 2023 a oggi, le volontarie e i volontari della Croce rossa italiana hanno supportato complessivamente 135.779 tra donne, uomini, bambine e bambini arrivati sulle nostre coste via mare. «Non numeri ma persone – rileva Valastro -. Non dati ma vite che fuggono da situazioni a volte drammatiche, da Paesi colpiti da gravi crisi e disastri, da realtà in cui i diritti umani spesso non sono rispettati».

Il presidente Cri non ha dubbi: «Siamo qui per ciascuna di loro, per dare speranza a quanti cercano un domani migliore in un viaggio che, spesso, si interrompe in mare, a causa di condizioni avverse. Siamo qui perché è nostro dovere dare conforto a chi proprio in quel viaggio racchiude speranza e aspettative». Proprio per questo la Croce rossa italiana, «non solo a Lampedusa ma in tutti i porti italiani in cui è impegnata – rivendica Valastro -,  prosegue la sua opera di accoglienza e supporto alle persone migranti che arrivano sulle nostre coste. Lo fa con un volontariato fatto di piccoli gesti, semplici ed efficaci, capaci di diffondere ovunque una sola regola, quella dell’umanità che è rispetto, solidarietà, comprensione nei confronti di chi ha bisogno di aiuto».

9 aprile 2025