Dal Gemelli una serie di video con i bambini con malattie neuromuscolari
L’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione del Policlinico universitario dedicata a “Il mondo dei bambini”. L’obiettivo: offrire uno sguardo autentico sulle loro sfide quotidiane
“Il mondo dei bambini”. Si intitola così la nuova iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione proposta dalla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs: una serie di otto video con i bambini che convivono con malattie neuromuscolari genetiche e rare, come l’atrofia muscolare spinale e la distrofia muscolare di Duchenne. Attraverso la forza del racconto visivo, i video danno voce ai piccoli pazienti offrendo uno sguardo autentico sulle sfide quotidiane, ma anche sulle passioni e sulle conquiste personali.
«Vivo normalmente con l’atrofia muscolare spinale – racconta Sofia, 10 anni, protagonista del primo episodio -. Penso sempre che la vita ci dia una possibilità preziosa e per questo, anche se sono sulla carrozzina, non mi arrendo perché ciò che conta è che io viva. Vivo con passione, mi diverto, faccio ciò che mi piace e non ho nessun limite», assicura.
Il progetto – realizzato con il contributo incondizionato di Biogen, Italfarmaco, Novartis, Roche e Sarepta – nasce dall’esperienza delle équipe multidisciplinari del Gemelli che ogni giorno accompagnano questi bambini lungo il percorso di cura con approcci personalizzati e centrati sulla qualità della vita. Lo spiega Eugenio Mercuri, direttore del Dipartimento della Salute della donna, del bambino e di sanità pubblica. «Questa iniziativa – afferma – ha l’obiettivo di condividere le storie di bambini che affrontano malattie complesse con coraggio e resilienza e promuovere una maggiore consapevolezza pubblica sulle patologie neuromuscolari».
I video saranno pubblicati mensilmente sul canale YouTube del Policlinico e condivisi sui principali canali social fino a dicembre 2025.
30 luglio 2025

