Pubblicato oggi, 5 novembre, dalla Commissione europea l’invito a presentare proposte relative al programma Erasmus+ per il 2020, l’ultimo anno dell’attuale programma Ue per la mobilità e la cooperazione in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport. «Il budget previsto di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019 – si legge in un comunicato-, offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formare o acquisire esperienza professionale all’estero».

Nell’ambito di questo invito, la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle università europee. Inoltre, l’Ue «mira a creare 35mila opportunità per gli studenti e il personale africano per partecipare al programma nell’ambito dell’Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione».

Soddisfazione nelle parole del commissionario per l’Istruzione, la cultura e la gioventù Tibor Navracsics. «Sono molto lieto che nel 2020 l’Unione europea investa oltre 3 miliardi di euro in Erasmus+ – afferma -. Ci consentirà di offrire maggiori opportunità ai giovani europei di studiare o formarsi all’estero, sviluppando un’identità europea».

Qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti a titolo dell’invito odierno. Inoltre, possono far domanda gruppi di giovani attivi nel lavoro con i giovani ma non formalmente istituiti come organizzazioni giovanili. La Commissione ha anche pubblicato la guida al programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell’Ue.

5 novembre 2019