Dall’Ue nuovo pacchetto di aiuti per Ucraina e Moldavia

I nuovi finanziamenti per l’assistenza di emergenza: cibo, riparo, acqua pulita, assistenza sanitaria e protezione invernale. 140 milioni di euro per il Paese sotto l’attacco di Mosca

Mentre la guerra di aggressione della Russia continua a devastare l’Ucraina, circa 12,7 milioni di persone hanno bisogno di assistenza urgente. A loro sono destinati i  nuovi finanziamenti della Commissione europea, di cui dà notizia un comunicato diffuso oggi, 14 gennaio. Saranno utilizzati «per fornire un supporto salvavita e garantire che gli aiuti essenziali raggiungano le popolazioni più vulnerabili in Ucraina».

I 148 milioni di euro di nuovi finanziamenti «continueranno a sostenere gli aiuti umanitari essenziali sia in Ucraina che in Moldavia e porteranno il totale degli aiuti umanitari stanziati dalla Commissione europea a oltre 1,1 miliardi di euro». La parte principale, 140 milioni di euro, è stanziata per progetti umanitari in Ucraina. I finanziamenti saranno destinati all’assistenza di emergenza, tra cui cibo, riparo, acqua pulita, assistenza sanitaria e protezione invernale. «Le principali priorità sono il supporto alle popolazioni vulnerabili nelle regioni dell’Ucraina orientale e meridionale pesantemente colpite dalla guerra», precisano dalla Commissione. Altri 8 milioni di euro sono stanziati «per progetti umanitari in Moldavia», dove «il supporto si concentrerà sull’assistenza ai rifugiati ucraini e alle comunità ospitanti moldave».

Nella giornata di oggi la commissaria per la Gestione delle crisi Hadja Lahbib è in visita in Ucraina, dove dovrebbe incontrare i principali leader del Paese, a cominciare dal presidente Volodymyr Zelensky.

14 gennaio 2025