Disturbi alimentari: le iniziative alla Casa della Città

Fino al 20 marzo la campagna lanciata nella Giornata del Fiocchetto lilla, con Donna Donna onlus. Iniziative in scuole e municipi. Il 24 maggio, convegno in Campidoglio

Nella XII Giornata del Fiocchetto lilla, il 15 marzo, lanciata la campagna informativa di Roma Capitale contro i disturbi del comportamento alimentare, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e salute in collaborazione con l’assessorato al Patrimonio e politiche abitative e l’associazione Donna Donna, nella Casa della Città (v. della Moletta 85). Foto, slogan e informazioni per sensibilizzare sull’argomento, in una sale espositiva con vetrate su strada, fino al 20 marzo. A disposizione anche le informazioni su “Gustiamo insieme la vita, nutriamoci e facciamoci nutrimento” che l’associazione Donna Donna ha promosso in diversi luoghi cittadini.

L’iniziativa proseguirà con eventi che vedranno coinvolti municipi, scuole e centri giovanili, fino a concludersi, il 24 maggio con un convegno in Campidoglio, alla presenza di esperti e studenti a confronto su come prevenire, affrontare e vincere i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, come anoressia, bulimia e malattie affini e/o conseguenti. «Un grave fenomeno ancora sottovalutato – lo definisce l’assessore alle Politiche sociali Barbara Funari -, che va affrontato non solo sul fronte medico ma anche culturale e attivando una rete di aiuti che coinvolga istituzioni, associazioni, scuola e famiglie».

Sulla stessa linea il commento dell’assessore Tobia Zevi (Patrimonio e politiche abitative): «Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa – spiega – perché in linea con gli obiettivi della Casa della Città, che vuole essere un punto di incontro, di scambio e di informazione a disposizione dei cittadini, anche per approfondire temi cosi importanti e di rilevanza sociale come i disturbi alimentari».

15 marzo 2023