Domenica 16 settembre a Roma è #ViaLibera

Per l’intera giornata diverse strade saranno chiuse al traffico e interamente dedicate a pedoni e ciclisti. Il progetto è partito in via sperimentale il 10 giugno per testare il percorso

Arriva sulle arterie stradali della Capitale la nuova edizione di “#VIALIBERA”, per l’intera giornata del 16 settembre diverse strade saranno chiuse al traffico e interamente dedicate a pedoni e ciclisti. Il progetto è stato avviato in via sperimentale il 10 giugno con il “numero zero”, per testare il percorso e avviare il coinvolgimento dei cittadini, è promosso da Roma Capitale, assessorati alla Città in Movimento e Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi, insieme alla Consulta cittadina sicurezza stradale, Mobilità dolce e sostenibilità.

Il percorso è stato ulteriormente dettagliato e ampliato, con altri itinerari che i cittadini hanno potuto proporre. Il tutto si arricchisce di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. L’iniziativa consente anche di verificare le pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione, nell’ambito dei diversi Municipi, e di promuoverne di nuove.

«In continuità con la precedente edizione – si legge in un comunicato -, Roma Capitale e la Consulta Cittadina hanno invitato gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i liberi cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa, nonché a proporre eventuali attività nell’ambito della giornata del 16 settembre e nelle edizioni successive». Clicca qui per consultare il calendario della settimana.

14 settembre 2018