Domenica della Parola: il sussidio della Cei

Proposte di preghiera e meditazione perla celebrazione del 22 gennaio, su “Parola di Dio e missione”. Il segretario generale Baturi: «L’ascolto educa il cuore alla relazione»

Dedicato al tema “Parola di Dio e missione” il sussidio offerto dalla Conferenza dei vescovi – diffuso oggi, 12 gennaio – per la celebrazione della Domenica della Parola, il 22 gennaio. Una serie di proposte per la preghiera e per la meditazione, con la prefazione del segretario generale Cei Giuseppe Baturi.

«La Chiesa in ascolto è la Chiesa missionaria – scrive l’arcivescovo -: proiettata verso il mondo, desiderosa di crescere nella fede, interessata a ogni uomo e donna, attenta soprattutto a quanti abitano loro malgrado le periferie esistenziali. L’ascolto della Parola di Dio educa il cuore a entrare in relazione profonda con le persone e con gli eventi della storia: Dio – prosegue – parla ancora attraverso le Scritture e la vita concreta. È questa la strada che le nostre Chiese intendono percorrere insieme, nella fedeltà al Vangelo e nel servizio ai fratelli».

Il sussidio proposto nasce dalla stretta collaborazione tra vari uffici della Cei, a partire dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese – grazie al tema della missione -, che si aggiunge quest’anno a Ufficio catechistico nazionale, Ufficio liturgico nazionale, Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto. «La Parola che il Padre ha rivolto all’umanità nel Figlio risuona ancora – conclude il segretario generale -: possa questo strumento favorire nelle comunità e nelle famiglie quell’esercizio interiore di ascolto, da cui ha origine non solo la fede ma anche la speranza e la carità», l’auspicio.

12 gennaio 2023