Donazione al Bambino Gesù per il nuovo Pronto soccorso
Un milione di euro offerto dalla Fondazione Angelini per il Dipartimento emergenza e accettazione del Gianicolo, che nel 2023 ha registrato 56.892 accessi
Un milione di euro per il nuovo Pronto soccorso (Dea II livello) della sede di Roma dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. L’atto di donazione della Fondazione Angelini alla Fondazione Bambino Gesù è stato sottoscritto dai due presidenti, Thea Paola Angelini e Tiziano Onesti. Una firma che consolida la collaborazione decennale tra l’Ospedale e Angelini.
Il Dipartimento emergenza e accettazione di II livello è centro hub della rete dell’emergenza pediatrica e della rete del trauma grave pediatrico della Regione Lazio, ed è l’unico Pronto soccorso pediatrico di II livello regionale a garantire l’emergenza chirurgica e neurochirurgica, l’assistenza in terapia intensiva neonatale e pediatrica e la cardiochirurgia pediatrica. Inoltre è sede del Centro Antiveleni pediatrico e del Centro Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana), entrambi riconosciuti a livello regionale.
Al di fuori della rete dell’emergenza regionale, giungono al pronto soccorso dell’Ospedale pazienti provenienti da altre regioni italiane o da altre nazioni, che necessitano di cure di alta specializzazione. Nel 2023 sono stati 56.892 gli accessi al Pronto soccorso, una media di 156 al giorno. Il progetto del nuovo pronto soccorso della sede del Gianicolo dell’Ospedale prevede l’ampliamento della struttura attuale entro la metà del 2026. L’obiettivo è incrementare la superficie totale di circa 1.000 mq. «Il contributo – afferma Tiziano Onesti, presidente della Fondazione Bambino Gesù – ci permette di trasformare il Pronto soccorso in uno spazio ancora più efficiente, sicuro e all’avanguardia, pensato per rispondere alle esigenze reali dei nostri pazienti e delle loro famiglie. È un sostegno concreto che conferma un legame forte, costruito nel tempo su valori condivisi: mettere la salute al centro, con visione, responsabilità e spirito di servizio».
9 giugno 2025

