È online CEInews, il portale informativo della Chiesa italiana

Nasce per aggregare i servizi delle testate CEI, ma ne produrrà anche di originali. Il portale presentato alla Lateranense, durante l’incontro con i direttori degli uffici diocesani delle comunicazioni sociali

È online dal 10 maggio il portale d’informazione #CEInews.it, che attraverso l’aggregazione e la convergenza cooperativa dei contenuti punta a valorizzare i media della Conferenza episcopale italiana, la Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) e altre realtà collegate alla Cei. #CEInews, si legge nella presentazione del portale, nasce per «rafforzare la comunicazione della Chiesa italiana nel dibattito pubblico partendo dalla notizia per andare oltre la notizia e offrendo percorsi di senso attorno a tematiche particolarmente sensibili e strettamente legate all’attualità».

Sulla scia delle opportunità offerte
dalla multimedialità e dalla cross-medialità, #CEInews favorisce la sinergia tra le fonti d’informazione (agenzia, quotidiano, tv, radio e web) per aprire una finestra di condivisione e di dialogo interattivo con tutti. Nelle diverse sezioni del portale sono presenti Focus di approfondimento, hashtag tematici, bottoni e finestre che rimandano alle app e ai social network di #CEInews e dei media collegati alla Cei. I contenuti di #CEInews sono rilanciati e condivisi sui social network più utilizzati come Facebook, Twitter e YouTube, ma anche sui nuovi strumenti di aggregazione che offre il mondo della content curation come Paper.li, Spreaker, Spark. Su #CEInews inoltre è possibile seguire da Pc, smartphone e tablet, le dirette streaming di “A Sua Immagine” della Rai, di Tv2000 e di tutti gli eventi più importanti della Chiesa italiana.

 

 

11 maggio 2018