Équipe pastorali, avviato l’itinerario di formazione

Il percorso partito nella mattina del 17 ottobre. Nove in tutto gli incontri, un sabato al mese. La diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi

È partito sabato mattina, 17 ottobre, l’itinerario formativo per le équipe pastorali, promosso dalla diocesi con l’obiettivo di sostenerne la formazione e l’operatività pastorale. Nove gli incontri, che si terranno sempre dalle 10 alle 11, un sabato al mese. Il prossimo appuntamento è previsto per il 7 novembre; seguiranno poi il 5 dicembre, il 16 gennaio, il 13 febbraio, il 13 marzo, il 17 aprile, l’8 maggio.

Gli incontri potranno essere seguiti in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma oppure in diretta su Nsl, canale 74 del digitale terrestre. «Ogni incontro si articolerà in tre parti – spiega il vicegerente della diocesi, l’arcivescovo Gianpiero Palmieri -: la prima è di formazione, legata all’ascolto della Parola di Dio e al testo di Papa Francesco “Senza di lui non possiamo far nulla”; la seconda è più operativa, legata alle indicazioni su come realizzare l’ascolto delle persone; la terza è dedicata all’intervista a qualcuno che ha già sperimentato vie nuove per l’evangelizzazione degli adulti e dei giovani e ha ripensato la vita della comunità parrocchiale».

L’arcivescovo suggerisce inoltre che l’équipe si riunisca in parrocchia o in altro locale per partecipare insieme alla diretta, nelle forme consentite dalle norme di contenimento del coronavirus attualmente in vigore; alla fine di ogni incontro sarà infatti lanciato un lavoro operativo da fare insieme, magari proprio nell’ora successiva (dalle 10 alle 12). Il primo è una mappatura del territorio, per conoscerne potenzialità e punti deboli. I vari incontri resteranno poi disponibili sulla pagina Facebook della diocesi; in tal modo ogni équipe potrà servirsene anche in futuro. (Giu. Roc.)

19 ottobre 2020