Esami di maturità al via per oltre 500mila studenti
Ammesso il 96,2% dei ragazzi che hanno frequentato l’ultimo anno. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: «Credo che mai come in questo momento tutto il Paese sia con voi»
Al via questa mattina, 16 giugno, la Maturità 2021. È la seconda volta dell’esame di Stato in tempo di pandemia: nessuna prova scritta, dunque, ma un maxi colloquio orale, in presenza, che parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dal Consiglio di classe. Ammessi oltre 500mila ragazzi dell’ultimo anno delle Superiori, pari al 96,2%.
Le Commissioni sono 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. Come già lo scorso anno, sono presiedute da un membro esterno e composte da 6 commissari interni. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati poi fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode.
Dai microfoni di Unomattina ha fatto arrivare il suo sostegno ai ragazzi anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. «È un momento importante per la vostra vita, è un passaggio – ha detto -. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi». Quindi, passando a Rainews24, ha affermato ancora: «Ragazzi credo che mai come in questo momento tutto il Paese sia con voi, tutto l’affetto è per voi che state superando questa prova. Avanti, con grande orgoglio». Rispondendo, quindi, alla domanda su cosa salverebbe di questo biennio difficile a causa della pandemia, ha dichiarato: «Salvo tutto, salvo le difficoltà, salvo il fatto di utilizzare strumenti che prima non c’erano, salvo soprattutto la fatica dei ragazzi e degli insegnanti. L’esame è stata una cosa faticosa, conquistata, difficile e i ragazzi devono portare dentro di loro il risultato».
Sui canali social anche il video di saluto indirizzato direttamente alle maturande e ai maturandi. «Anche in quest’anno così difficile siamo arrivati al momento dell’esame – le parole di Bianchi -. È un momento importante, perché è un momento di passaggio. È il momento in cui farete l’esame ma dovete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni». L’esame, prosegue il ministro, «fatelo con tutta l’attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!”.
16 giugno 2021