Famiglia Paolina: un laboratorio su mitezza e speranza
Un’iniziativa di riflessione sul messaggio per la 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebrerà il 1° giugno, con Padula, Iantosca e Bruno, da “tradurre” in prodotti digitali
Si intitola «Parole “da urlo”: mitezza e speranza» il laboratorio organizzato dalle Paoline e dai Paolini il prossimo 22 febbraio presso la Società San Paolo a Roma. L’iniziativa ha un duplice obiettivo: riflettere sul messaggio di Papa Francesco per la 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (che si celebrerà il prossimo 1° giugno), il cui tema è “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori (cf. 1Pt 3,15-16)”; e tradurre in formati e prodotti digitali alcune sollecitazioni o inviti che scaturiscono dal documento.
La giornata laboratoriale sarà divisa in due parti. Al mattino interverranno il sociologo della Pontificia Università Lateranense Massimiliano Padula e la giornalista e scrittrice Angela Iantosca. Il pomeriggio sarà animato da don Domenico Bruno, teologo della comunicazione e podcaster, che accompagnerà i partecipanti in un percorso di narrazione, generatività e produzione, digitale.
«Abbiamo scelto di confrontarci sul messaggio e sulla Giornata in modo innovativo – spiegano suor Paola Fosson e don Giuseppe Lacerenza, che hanno organizzato il laboratorio – per concretizzare e attualizzare il nostro carisma paolino, ossia evangelizzare e comunicare la forza e la bellezza del Vangelo utilizzando i “mezzi più celeri ed efficaci”, come suggeriva il nostro fondatore, il beato don Giacomo Alberione. Anche per questo – aggiungono – da vent’anni, i nostri Istituti propongono l’iniziativa della “Settimana della Comunicazione”, una formula di animazione pastorale e culturale il cui intento è quello di rafforzare nell’opinione pubblica la convinzione dell’importanza della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali e prendere così consapevolezza dell’incidenza sempre più forte dei media sulla vita individuale, familiare e sociale».
19 febbraio 2025

