Festa dei santi Pietro e Paolo: le iniziativa

Una serie di proposte per riscoprire i luoghi e la memoria dei due Patroni di Roma: la veglia di preghiera, il cammino sulle loro e lo spettacolo di Michele La Ginestra al Teatro Sistina

Si avvicina la festa dei santi Pietro e Paolo, il 29 giugno. Per l’occasione, per il terzo anno consecutivo, i due vicari del Papa, per la diocesi di Roma e per la Città del Vaticano, rispettivamente i cardinali Baldo Reina e Mauro Gambetti, invitano a «riflettere sulla memoria viva dei fondatori della nostra Chiesa». Per «celebrare degnamente la solennità dei santi patroni», scrivono i due porporati in una lettera congiunta. «Accanto ai luoghi di sepoltura dei santi Pietro e Paolo – si legge nel testo -, dove sorgono le magnifiche basiliche da sempre mete di pellegrinaggio, custodiamo nel cuore della nostra città anche i luoghi in cui gli apostoli vissero, insegnarono il Vangelo e celebrarono i divini misteri, battezzando e costruendo faticosamente la nostra Chiesa fatta di pietre vive. Questi luoghi descrivono una vera e propria mappa nella città, una geografia apostolica dell’Urbe tutta da percorrere che conserva nella tradizione della comunità cristiana memorie monumentali e fatti riportati dagli Atti degli apostoli e testimonianze coeve».

Ecco, allora, una serie di appuntamenti per riscoprire questi luoghi e la memoria dei due santi. Innanzitutto, la veglia di preghiera, che si terrà nella basilica di San Pietro il 28 giugno alle 21. Il giorno seguente, 29 giugno, poi, torna «la bella iniziativa “Quo Vadis” – ricordano i due cardinali -, il “cammino-evento” urbano, che si snoda sulla “Via di Pietro” e sulla “Via di Paolo”». Illustra nel dettaglio la proposta il sito sanpietroquovadis.it. Infine, uno spettacolo di Michele La Ginestra “Pietro e Paolo a Roma”, in scena al Teatro Sistina nei giorni che vanno dal 24 al 29 giugno: «Un’occasione per ripercorrere la vicenda dei nostri patroni – si legge nella lettera -, raccontata con sano humor e toccante coinvolgimento».

Per le comunità è previsto uno sconto sul prezzo del biglietto del 25% a persona o, per i gruppi, agevolazioni ancora maggiori. Per saperne di più: promozione@teatro7.it, tel. 375.6821409.

9 giugno 2025