Film gratuiti e incontri: tornano le arene estive
Da Trastevere a Tor Bella Monaca, dal Parco degli Acquedotti al Colosseo, la mappa delle proiezioni. Nel municipio XV, protagonisti i cortili delle scuole. La Casa del Cinema si “trasferisce” a Villa Borghese
Nelle piazze, nei parchi, nei luoghi storici della città. D’estate, a Roma, ogni posto è buono per guardare un bel film, spesso gratuitamente, grazie alle arene estive. Fino al 13 luglio c’è “Il Cinema in piazza”, in piazza San Cosimato a Trastevere, al Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e al Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, con una programmazione che prevede anche incontri con registi e attori. Nel XV municipio i cortili delle scuole diventano protagonisti, ospitando proiezioni nel fine settimana, con inizio alle 21. Al Parco degli Acquedotti torna “Roma Cinema Arena”, fino al 24 luglio, con film in lingua originale presentati da ospiti tra cui Matteo Garrone (8 luglio), Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher (9 luglio).
“Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma” è invece la rassegna promossa da Csc – Cineteca Nazionale e Parco archeologico del Colosseo, in programma dall’8 al 18 luglio nel Tempio di Venere a Roma, a ingresso libero, con accesso da piazza del Colosseo a partire dalle 20. La quarta edizione dell’iniziativa, attraverso dieci film italiani, racconterà il delicato rapporto tra favola e sogno, con l’aiuto della splendida scenografia naturale. «Questa rassegna è un invito a perdersi nella bellezza del cinema italiano, in un luogo unico al mondo – osserva Gabriella Buontempo, presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia -. La scelta dei film di questa edizione intreccia suggestioni poetiche e provocazioni autoriali, portando nel cuore di Roma non solo grandi nomi come Fellini e Pasolini, ma anche nuove visioni e nuove favole. Insieme al Parco archeologico del Colosseo, la Cineteca Nazionale rinnova il proprio impegno a rendere il patrimonio cinematografico vivo, accessibile, capace di dialogare con il presente in modo libero, gratuito e condiviso».
Ancora, la programmazione estiva della Casa del Cinema si svolgerà, fino al prossimo 7 settembre, presso il Teatro all’aperto Ettore Scola: ogni giorno a partire dalle 21.30 la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospita una proiezione a ingresso gratuito. Dal centro alle periferie: Roma Capitale propone anche quest’estate 2025 “Vivi in cinema!”, che porta la settimana arte in tre arene a Tor Bella Monaca, Santa Maria della Pietà e Corviale. In programma 64 proiezioni gratuite, introdotte da alcuni fra i più amati protagonisti del cinema italiano, come Sergio Rubini, Sonia Bergamasco, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Edoardo Leo, Giulio Manfredonia, Alessandro Preziosi, Micaela Ramazzotti, Barbara Ronchi, Carlo Verdone. Le tre arene saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La programmazione inizierà alle 21.15; tutti i film saranno proiettati in italiano. Alcune proiezioni saranno accessibili anche da persone con disabilità sensoriale. A Santa Maria della Pietà, inoltre, nei giorni di apertura dell’arena, saranno organizzate visite guidate gratuite all’ex manicomio (inizio ore 18.30), a cura dei volontari del Servizio civile della Uosd Laboratorio Museo della Mente della Asl Roma 1.
7 luglio 2025

