Focolari, l’ultimo appuntamento con LoppianoLab

Il 7 novembre il webinar dedicato al centenario della nascita di Chiara Lubich, su Zoom e Youtube, preceduto da quello sui giovani di The Economy of Francesco

“Tessere relazioni, abitare la città, curare il pianeta”:  il tema del terzo e ultimo webinar organizzato dal movimento dei Focolari nell’ambito di LoppianoLab, dedicato al centernario della nascita della fondatrice Chiara Lubich. L’appuntamento è per domani, 7 novembre,  dall’Auditorium della cittadella internazionale di Loppiano (Firenze), in diretta su Zoom e su Youtube dalle 15.30. A fare da filo conduttore, spiegano dal movimento, il tema delle città come «crocevia di risorse, ferite e sfide, specchio di quelle che percorrono il nostro mondo globalizzato e che la pandemia ha messo ancor di più in evidenza: disagio sociale, economia iniqua, crisi ecologica». Città per le quali Chiara Lubich aveva una vera passione, vedendole come potenziali laboratori in cui «promuovere esperienze positive di fraternità da poter poi condividere in rete e moltiplicare in dimensioni più grandi”.

Al webinar partecipano i sindaci Giulia Mugnai (Figline e Incisa Valdarno), Stefania Proietti (Assisi), Franco Ianeselli (Trento); Laura Gaggero, assessore del Comune di Genova, e Fabrizio Brignolo, già sindaco di Asti. Per l’occasione, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha voluto inviare un suo videomessaggio. L’evento sarà preceduto, alle 10, dal webinar “I giovani di The Economy of Francesco: segni di fraternità e proposte di una nuova economia”, con i giovani protagonisti di The Economy of Francesco (EoF). Con loro ci saranno anche l’economista Luigino Bruni, Maria Gaglione e Francesca Giglio del comitato organizzatore. Il meeting sarà in diretta dal Polo Lionello Bonfanti, uno degli “hub” di EoF, dal 19 al 21 novembre. Per seguire i due webinar basta collegarsi al canale YouTube di Loppianolab o cliccare il link https://bit.ly/3kRohq7.

6 novembre 2020