Fondazione Missio: aperte le iscrizioni alle giornate formative di Assisi

Dal 26 al 29 agosto, sul tema “Missionari di speranza, testimoni e profeti”. Presenza limitata a 100 partecipanti; per gli altri, collegamento via web

Sono aperte le iscrizioni alle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria in programma ad Assisi dal 26 al 29 agosto, promosse da Ufficio Cei per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e Fondazione Missio. Il tema: “Missionari di speranza, testimoni e profeti”. Un appuntamento che giunge alla 19ª edizione, alla quale le misure anti Covid impongono un limite massimo di 100 partecipanti accolti in presenza alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. Per gli altri ci sarà la possibilità di seguire le Giornate anche da remoto, con l’iscrizione a distanza e il collegamento web.

Il tema proposto per questa edizione, spiegano da Missio, «va a completare un percorso triennale, pensato come sviluppo del Mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco nell’ottobre 2019. In quell’anno la riflessione fu incentrata su “Battezzati e inviati”, per riscoprire la vocazione missionaria che è di tutti i battezzati; nel 2020 lo slogan “Tessitori di fraternità” invitava a vivere il progetto di Gesù come discepoli che amano come Lui ha amato; quest’anno, infine, il tema “Testimoni e profeti” invita ad annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi». In particolare, si legge sul dépliant che presenta l’iniziativa di formazione, «siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Dobbiamo esercitarci a saper leggere i “segni dei tempi”. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci».

Le iscrizioni alle Giornate di Assisi sono aperte fino al 30 luglio per la partecipazione in presenza e fino al 21 agosto per la partecipazione in modalità web.

15 giugno 2021