Fuci, assemblea nazionale sulla piattaforma Zoom

Appuntamento dall’8 al 10 maggio. Diretta Facebook sulla pagina della Federazione. Previsto l’intervento del ministro dell’Università Manfredi

Quest’anno si sposta su Zoom l’assemblea della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci): l’appuntamento, da domani, venerdì 8 maggio, fino a domenica 10. Assicurata la diretta Facebook, accessibile a tutti, sulla pagina della Federazione. Il tema: “Direzione Università. Quali prospettive comunitarie?”. «Ci siamo ritrovati in mezzo a una pandemia globale, dovendo cogliere tutte le sfide che questo tempo ci consegna, da quella economica a quella sociale, ma soprattutto umana – affermano i presidenti nazionali Martina Occhipinti e Pietro Giorcelli -. La Fuci ha tra i suoi compiti lo sviluppo umano integrale degli universitari. Per questo vogliamo riflettere sul tema della comunità in università».

Nella giornata inaugurale, domani alle 18, è in programma l’intervento del preside della facoltà di Lettere della Cattolica Angelo Bianchi e del ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi. Sabato mattina, la lectio divina dell’assistente nazionale don Andrea Albertin, seguita da “stanze virtuali di discussione”. L’obiettivo, aggiungono i presidenti nazionali, è quello di proporre «una riflessione seria sul ruolo dell’università e su come poterla abitare, anche alla luce di ciò che ci aspetterà alla fine della pandemia». Intanto, in questi mesi di quarantena i gruppi della Fuci hanno continuato ad animare la vita universitaria con incontri virtuali e di preghiera, a livello locale e nazionale.

7 maggio 2020