Gaza, il ministro Tajani (Esteri): i fondi Unrwa restano sospesi

La conferma nell’intervento alla Camera dei deputati: con l’inchiesta Onu ancora in corso «è doveroso attendere». Sotto osservazione il comportamento di alcuni dipendenti

Resta confermata da parte dell’Italia la sospensione nel trasferimento di fondi all’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) in attesa della conclusione di un’inchiesta condotta dalle Nazioni Unite: lo ha detto oggi, 20 marzo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo alla Camera dei deputati.

Secondo Tajani, l’indagine potrebbe concludersi a fine aprile. «Con l’inchiesta ancora in corso – ha aggiunto il ministro – è doveroso attendere». Secondo il titolare della Farnesina, «l’indagine deve essere condotta con il massimo rigore», perché «ne va della credibilità dell’Agenzia stessa».

L’inchiesta dell’Onu è coordinata dall’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna. Al centro degli accertamenti, il ruolo di alcuni dipendenti dell’Agenzia sospettati di aver supportato l’organizzazione palestinese Hamas in occasione degli assalti armati nel sud di Israele del 7 ottobre.

20 marzo 2024