Gemelli: «Il Papa ha trascorso una notte tranquilla»

Le notizie diffuse questa mattina, 19 febbraio, dalla Sala stampa della Santa Sede. La presidenza Cei: «Rinnoviamo la vicinanza delle Chiese in Italia a Francesco». Affetto e preghiera

«Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, si è svegliato e ha fatto colazione». Lo rende noto questa mattina, 19 febbraio, sesto giorno di ricovero di Francesco al Gemelli, la Sala Stampa della Santa Sede. Stamattina, dunque, il Papa si è alzato e messo in poltrona, come ha fatto in questi giorni. A quanto si apprende da fonti vaticane, il cuore regge bene. Un bollettino medico è atteso per il tardo pomeriggio, quando è previsto anche l’arrivo al Gemelli del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, di ritorno dal Burkina Faso.

Dalla presidenza della Cei intano arriva una nota in cui si rinnova «la vicinanza delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato da venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli. Nell’affidare al Signore l’operato dei medici e del personale sanitario – si legge nel testo -, ci stringiamo al Santo Padre con affetto, invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera in questo momento di sofferenza».

Alla preghiera ha invitato anche il cardinale vicario per la diocesi di Roma Baldo Reina, proponendo a tutte le comunità parrocchiali e religiose un’ora di adorazione eucaristica per il pontefice, da vivere questa sera, prima della Messa vespertina.

19 febbraio 2025