Giubileo dei giovani: il programma

Gli appuntamenti dal 28 luglio fino alla conclusione con il Papa a Tor Vergata. La Messa di benvenuto in piazza San Pietro e la penitenziale al Circo Massimo, passando per i “Dialoghi con la città” e le catechesi

Celebrazioni, catechesi, momenti di servizio, incontri culturali e una giornata riservata alle confessioni. Il programma predisposto per il Giubileo dei giovani al via oggi, 28 luglio, fino al 3 agosto, è ricco di appuntamenti per accompagnare i ragazzi all’incontro con Papa Leone XIV a Tor Vergata e al contempo offrire una possibilità di crescita spirituale e umana ai ragazzi provenienti da 146 Paesi, dagli Stati Uniti all’Oceania, dall’Africa all’Asia passando per il Sud America.

Da oggi fino a venerdì 1° agosto, i ragazzi potranno dedicare alcune ore al servizio in realtà romane che operano ogni giorno a fianco delle persone più fragili: Caritas di Roma, Centro Astalli, Opera Don Guanella, Missionarie della carità, Opera nazionale Città dei ragazzi, Associazione francescani nel mondo, Comunità di Sant’Egidio. Martedì, mercoledì e giovedì 70 eventi si svolgeranno nelle piazze per i “Dialoghi con la città”, promossi da 30 associazioni diverse. Prevista l’opera teatrale sulla vita e la morte di santa Teresa di Lisieux a piazza della Pilotta, la visita alla stanza di Madre Teresa di Calcutta in piazza San Gregorio al Celio, visite guidate nelle chiese dei Gesuiti, come Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, catechesi per approfondire la vita di san Paolo e dei futuri santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, che saranno canonizzati il 7 settembre (il calendario completo sul sito del Giubileo).

Domani, martedì 29 luglio, alle 19 il pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione l’arcivescovo Rino Fisichella presiede la Messa di benvenuto in piazza San Pietro. Mercoledì 30 e giovedì 31 ci sarà l’iniziativa “12 parole per dire speranza”, un percorso di ascolto e confronto articolato in incontri tematici distribuiti in dodici chiese per meditare su 12 parole tratte dal sussidio Cei “Pellegrini di speranza” e dalla bolla Spes non confundit. Venerdì 1° agosto al Circo Massimo, per tutta la giornata si terrà la liturgia penitenziale. Saranno allestiti gazebo per le confessioni: si alterneranno duecento sacerdoti ogni due ore, garantendo nel corso della giornata la presenza complessiva di circa mille preti.

Sempre il 1° agosto, dalle 17 alle 20, nel Convitto Vittorio Emanuele II, si svolgerà “Parole di speranza per l’umanità”, incontro nato dal cammino condiviso con il “Tavolo nazionale interreligioso dei giovani”. I ragazzi, appartenenti a differenti tradizioni religiose, condivideranno un messaggio di speranza e, ispirandosi all’incontro interreligioso di Assisi voluto da Giovanni Paolo II nel 1986, offriranno un momento di preghiera, ciascuno nella propria tradizione.

Sabato 2 agosto alle 9 apriranno i cancelli della grande area allestita a Tor Vergata, dove l’accesso sarà regolato da più varchi: dalla stazione Anagnina della metro A più 5 km a piedi; dalla stazione Giardinetti della metro C più un percorso pedonale di circa 3,5 km; dalla stazione Grotte Celoni della metro C più 5 km a piedi e dalla stazione di Ciampino più 7,5 km sempre a piedi. Dalle 14 alle 20 sul palco si alterneranno momenti di intrattenimento con musica e testimonianze. Per la conduzione si avvicenderanno Rudy Zerbi, Lorena Bianchetti e Paola Arriaza Avilés, Luigi Santarelli e Wallace Freitas, Victor Hernandez e Fabyola Inzunza. Tra i vari ospiti, il trio Il Volo, il ballerino e coreografo spagnolo Sergio Bernal, il cantautore canadese Matt Maher, le christian band The Sun e Reale, Thiago Brado, Missionario Shalom e il coro Hakuna Group Music, nato durante la Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro nel 2013. Il Coro della diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina, con circa 450 elementi (compresa l’orchestra), animerà i momenti dell’arrivo del Papa e della veglia. I giovani pellegrini pernotteranno quindi a Tor Vergata, dove domenica 3 alle 9 il Papa celebrerà la Messa.

28 luglio 2025

Il Circo Massimo ospiterà la liturgia penitenziale venerdì 1° agosto