Gualtieri: Roma, «all’altezza delle sfide importanti»

Il primo cittadino fa un bilancio del fine settimana che ha visto la Messa di inizio pontificato di Leone XIV, il Giubileo delle confraternite, la Notte dei musei e le sfide al Foro Italico e all’Olimpico

«Roma ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza delle sfide più complesse, accogliendo in sicurezza e con efficienza centinaia di migliaia di persone in un fine settimana che ha messo alla prova la città su più fronti e che è stato affrontato con ordine e spirito di accoglienza». Il sindaco Roberto Gualtieri fa il bilancio del fine settimana che ha visto la Messa di inizio pontificato di Leone XIV, ieri, 18 maggio, con «la partecipazione di centinaia di delegazioni e più di 150mila fedeli da ogni parte del mondo», ricorda. Un evento «di grande rilievo spirituale e istituzionale, che chiude una fase particolarmente densa per Roma, iniziata con la morte di Papa Francesco e segnata dai giorni del cordoglio, dal Conclave e dall’elezione – prosegue il primo cittadino -. Per questo voglio ringraziare tutte le romane e i romani, che con pazienza e senso civico hanno affrontato questo periodo intenso contribuendo al successo della città».

Non solo. Nella giornata di sabato 17 la Capitale «è stata attraversata dalla suggestiva processione delle Confraternite per il Giubileo e animata dalla Notte dei Musei, che ha registrato un’affluenza straordinaria nei principali spazi culturali, con quasi 100mila persone. Nella stessa giornata si sono svolte anche diverse manifestazioni pubbliche, tutte gestite con equilibrio e attenzione, così come lo saranno i due grandi appuntamenti sportivi in programma: la finale maschile degli Internazionali d’Italia al Foro Italico e la partita Roma-Milan allo Stadio Olimpico».

Il grazie di Gualtieri è per «la Prefettura, la Questura, le forze dell’ordine, la Gendarmeria vaticana, la Protezione civile, i Vigili del fuoco, Ares 118 e i tantissimi volontari, il personale dell’amministrazione capitolina e quello della Polizia locale, di Ama e di Atac, e tutte le istituzioni e gli enti che a vario titolo hanno partecipato ai numerosi tavoli del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica contribuendo con dedizione e professionalità alla gestione di queste settimane complesse da cui la capitale è uscita tra gli applausi di tutto il mondo. Oggi più che mai – aggiunge -, Roma accompagna alla magnificenza della sua storia eterna una solidità concreta e affidabile, capace di rafforzare l’orgoglio di chi la vive ogni giorno».

19 maggio 2025