I 100 anni della Cattolica

L’anniversario iniziato il 1° novembre. Il nuovo sito, con logo e colori rinnovati. L’obiettivo: «Progettare il futuro e inaugurare il secondo secolo accademico»

Online sul nuovo sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la lettera del rettore Franco Anelli alla comunità accademica nella quale che è formalmente iniziato il 1° novembre scorso il centesimo anno accademico dell’ateneo. «Pensare, progettare e cominciare a costruire il domani sarà il grande impegno dell’anno che ci aspetta», scrive il rettore, evidenziando che l’anniversario è un’occasione «per conoscere e comprendere il secolo di storia» della Cattolica  e il suo ruolo “«nella società e nel cattolicesimo italiani», con la consapevolezza che occorre «rendere attuale la storia passata e i suoi lasciti».

Il direttore generale dell’ateneo Paolo Nusiner definisce il nuovo sito «il punto di accesso all’ecosistema digitale dell’Università Cattolica». Progettato con una logica mobile-first, caratterizzato da una nuova veste grafica minimal, dal menu principale si arriva facilmente agli altri portali del “mondo Cattolica”, dove le informazioni sono raggruppate e offerte in base agli specifici interessi delle diverse categorie di visitatori. Il nuovo sito, inoltre, raccoglie storie, esperienze, progetti di ricerca, eventi che coinvolgono le 12 facoltà dei cinque campus dell’Ateneo: Milano, Brescia, Cremona, Piacenza, Roma.

Il restyling di Unicatt.it, si legge in una nota diffusa dall’ateneo, «vuole, più che celebrare il passato, progettare il futuro e inaugurare il secondo secolo accademico: un nuovo logo realizzato per l’occasione sottolinea nei suoi tratti queste premesse. Colore blu navy e la dicitura “1921-2021: Un secolo di storia davanti a noi”, le caratteristiche principali che lo contraddistinguono”».

Guarda l’intervista ad Anelli disponibile sul canale Youtube della Cattolica.

5 novembre 2020