I funerali di Francesco sabato 26 aprile

Le esequie sul sagrato della basilica vaticana alle 10, presiedute dal cardinale Re, quindi la tumulazione a Santa Maria Maggiore, secondo le volontà del Papa. Il 23 aprile la traslazione della salma a San Pietro, per l’omaggio dei fedeli

Le esequie di Papa Francesco si celebreranno sabato 26 aprile sul sagrato della basilica di San Pietro. Lo rende noto la Sala stampa della Santa Sede, informando che la Messa, che inizierà alle 10, sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Il feretro sarà poi tumulato a Santa Maria Maggiore, secondo le volontà espresse dal pontefice nel suo testamento.

Domani mattina intanto, 23 aprile, alle 9 la salma sarà portata dalla Cappella della Casa Santa Marta alla basilica vaticana, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, dopo un momento di preghiera presieduto dal cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell. La processione percorrerà piazza Santa Marta e piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in piazza San Pietro ed entrerà nella basilica vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Camerlengo presiederà la liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del pontefice.

22 aprile 2025