I migranti puliscono Monteverde
All’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente parteciperà un gruppo di ragazzi ospiti del Centro di prima accoglienza Croce Rossa di via Ramazzini
All’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente parteciperà un gruppo di ragazzi ospiti del Centro di prima accoglienza Croce Rossa di via Ramazzini
L’integrazione dei migranti passa anche attraverso la cura dei quartieri in cui italiani e stranieri convivono. È il caso di Monteverde, dove la Croce Rossa di Roma, aderendo alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”, ha proposto a un gruppo di giovani migranti di partecipare alla pulizia della Scalinata Vizzardelli. I ragazzi, ospiti del Centro di prima accoglienza della Croce Rossa di Roma di via Ramazzini, saranno in prima linea sabato 24 settembre dalle 10 alle 13, al fianco dei soci del circolo Legambiente e degli studenti del Liceo scientifico Morgagni.
«La partecipazione dei migranti a questa iniziativa – fanno sapere dal Circolo di Monteverde di Legambiente – nasce dalla volontà di intraprendere un percorso di collaborazione con il Centro della Croce Rossa di Roma. Tra le finalità condivise c’è quella di donare a queste persone, meno fortunate di noi, dei momenti di vita quotidiana che possano essere di aiuto in questo periodo di grande difficoltà».
«Molto importante inoltre crediamo sia il nostro piccolo, ma significativo, contributo all’integrazione dei migranti nel XII Municipio, attraverso la partecipazione alle più importanti attività della nostra Associazione». «Da parte loro – dice Croce Rossa di Roma – nel partecipare all’iniziativa “Puliamo il Mondo” c’è la volontà anche di restituire qualcosa, attraverso la partecipazione, alla comunità che li accoglie».
23 settembre 2016

