Il 29 giugno l’ordinazione dei nuovi vescovi per Roma
Riccardo Lamba, Baldassarre Reina e Daniele Salera riceveranno la consacrazione episcopale dal cardinale vicario Angelo De Donatis. Concosacranti i cardinali Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, e Montenegro, emerito di Agrigento. Assegnati i settori
Riceveranno la consacrazione episcopale nella festa dei sani Pietro e Paolo patroni di Roma, il prossimo 29 giugno, i tre nuovi vescovi ausiliari nominati da Papa Francesco il 27 maggio scorso. Si tratta di don Riccardo Lamba, che sarà ausiliare del settore Est e titolare della sede di Medeli; don Baldassare Reina, ausiliare del settore Ovest nonché delegato per i seminari e le vocazioni e titolare della sede di Acque di Mauritania; e don Daniele Salera, ausiliare del settore Nord e titolare della sede di Tituli di Proconsolare.
La celebrazione per l’ordinazione è in programma alle 17.30. A imporre le mani su di loro sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis. Conconsacranti saranno il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val d’Elsa-Montalcino, e il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento. La liturgia verrà trasmessa in diretta televisiva su Telepace (canale 75 del digitale terrestre) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.
Don Riccardo Lamba è stato parroco di San Ponziano a partire dal 2018; don Baldassare è originario di Agrigento e prestava servizio presso la Congregazione per il clero; don Daniele Salera infine era parroco di San Frumenzio ai Prati Fiscali.
10 giugno 2022