Il Banco alimentare aderisce a “Food, no waste!”
L’evento virtuale promosso dalla European Food Bank Federation nella Giornata contro lo spreco alimentare, il 29 settembre. Il seminario in lingua italiana
Anche il Banco alimentare aderisce a “Food, no waste!“, l’evento virtuale promosso dalla European Food Bank Federation nella Giornata internazionale per la consapevolezza sulla perdita e lo spreco alimentare, che si celebra oggi, 29 settembre. Il titolo dell’appuntamento, dalle 9 alle 20, chiama in causa proprio i Banchi alimentari europei e le “risposte concrete per le persone, per il pianeta”.
Ogni visitatore, dunque, dopo essersi registrato sulla piattaforma, potrà fare un vero e proprio tour all’interno dello stand virtuale della Fondazione banco alimentare, che quest’anno festeggia i 31 anni di attività: potrà visitare un magazzino virtuale in 3D, leggere documenti, fare domande e avere risposte in tempo reale e tante altro. Nella seconda parte della mattinata poi la Fondazione propone il seminario “Food, No Waste: donazioni di cibo in Italia per le persone, per il pianeta”, esclusivamente in lingua italiana. Obiettivo: disseminare le “Eu food donation guidelines” e promuovere il dialogo tra Stella Kyriakides, commissario europea per la Salute e sicurezza, autorità pubbliche, soggetti della filiera agro-alimentare e società civile rispetto alle donazioni di eccedenze alimentari. Proprio in occasione dei tre anni dalla pubblicazione delle “Eu food donation guidelines”, la Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG santé) si confronterà con i diversi stakeholder per ragionare insieme sia sulle criticità che sui risultati positivi ottenuti.
29 settembre 2020