Il dono di Lorenzo Pellegrini al Campus Bio-Medico

Dal capitano dell’As Roma abbonamenti di calcio per il Centro cure palliative e un contributo per l’allestimento dell’impianto tv. In più, dolci pasquali per ospiti e personale

«Campione non soltanto di calcio ma anche di solidarietà». Dal Campus Bio-Medico “raccontano” così Lorenzo Pellegrini, capitano dell’As Roma e centrocampista dell anazionale, che ieri, 4 aprile, si è recato in visita nella struttura, portando in regalo abbonamenti calcio per il Centro di cure palliative “Insieme nella cura” della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e contribuendo anche ai costi per l’allestimento dell’impianto televisivo che consentirà ai tifosi, giallorossi e non solo, ricoverati nell’hospice di accedere ai canali Tv che trasmettono in streaming tutte le partite di Serie A.

Aperto nel dicembre 2020, il Centro di cure palliative “Insieme nella Cura” offre assistenza sanitaria gratuita in ambito residenziale (modalità hospice con 12 camere singole) e domiciliare a qualsiasi cittadino della Regione Lazio la cui patologia è in fase avanzata. Oltre alle cure palliative specialistiche personalizzate, fornisce supporto psicologico, sociale e spirituale, grazie alla presenza di medici palliativisti, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, assistenti sociali e assistenti spirituali di culto cattolico.

Da parte del capitano giallorosso, dunque, un gesto che nasce dal desiderio di allietare il tempo di permanenza dei pazienti nell’hospice, donando un’occasione di svago a quanti vivono un momento delicato e critico della propria vita. Pellegrini ha voluto incontrare personalmente due di loro, Felice e Ilaria, facendo anche dono di dolci pasquali per gli ospiti e per il personale del Centro.

Presenti all’incontro con il calciatore il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Carlo Tosti, l’ad e direttore generale Paolo Sormani, il direttore della Uoc di Oncologia medica Giuseppe Tonini, il direttore del Centro di cure palliative Maria Grazia De Marinis. Con loro anche il responsabile clinico del Centro Giuseppe Casale, il responsabile Uos  Traumatologia dello Sport Umile Giuseppe Longo, la responsabile del Laboratorio analisi Silvia Angeletti. Da parte della Fondazione Policlinico Universitario, il «sentito ringraziamento per il gradito regalo», si legge nella nota diffusa dall’ospedale.

5 aprile 2023