Il Fatebenefratelli illuminato di rosa per la lotta ai tumori

Nell’occasione, presentata la nuova collaborazione tra la Breast Unit dell’ospedale e il Centro integrato di senologia del Gemelli

Il rinnovato ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola si è acceso di rosa ieri, 20 ottobre, per la lotta contro i tumori, a sostegno della Campagna internazionale per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. “IsolaRosa 2022”: questo lo slogan dell’iniziativa, nel corso della quale è stata presentata la nuova collaborazione tra due delle più importanti Breast Unit della Regione Lazio: quella del Fatebenefratelli, coordinata da Tiziana Frittelli, e il Centro Integrato di Senologia del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, diretto da Riccardo Masetti.

«Grazie alla collaborazione con la Carovana della Prevenzione – il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile realizzato da Komen Italia – le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, segnalate dalla Comunità di Sant’Egidio di Roma – informano dall’ospedale – hanno potuto eseguire gratuitamente esami di diagnosi precoce dei tumori del seno nell’unità mobile allestita con strumenti tecnologici di ultima generazione».

Ogni giorno in Italia sono 150 le donne che ricevono la diagnosi di cancro della mammella, con una stima di circa 55mila nuove diagnosi per anno. Nel 2021 cono stati registrati 12.500 decessi. «A oggi, 834mila donne viventi in Italia hanno ricevuto una diagnosi di tumore della mammella e, grazie alla diagnosi precoce, alla maggiore consapevolezza delle donne e ai progressi della ricerca, la possibilità di sconfiggere il tumore del seno a distanza di 5 anni dalla diagnosi si attesta all’88%», informano.

21 ottobre 2022